Ragusa Ibla: 12 finalisti alla “Young Photographers From Italian Academies”

Condividi questo articolo?

Con l’annuncio dei 12 finalisti, si apre ufficialmente oggi domenica 1 settembre alle ore 18.30 a Ragusa Ibla – perla barocca Patrimonio dell’Umanità -, presso L’Antico Convento ai Giardini Iblei, la quarta edizione di “Young photographers from Italian Academies” open call promossa e organizzata dall’Accademia di Belle Arti di Catania e dal Ragusa Foto Festival.

Pubblicità

 

Cinquantaquattro i progetti di giovani creativi inviati da sedici istituzioni italiane con al loro interno Corsi di Fotografia, che hanno risposto alla call per promuovere i lavori dei loro studenti ispirati al tema “Prendersi una Pausa” della dodicesima edizione del Ragusa Foto Festival.

 

I dodici finalisti e tra essi i cinque vincitori di YPIA CALL #4 saranno scelti sulla base della qualità espressiva e della ricerca artistica dalla giuria composta da esponenti di rilievo nel mondo delle arti visive presieduta da Gianluigi Colin artista, art director, critico d’arte e cover editor de “La Lettura” del Corriere della Sera, Rosario Antoci artista, docente ABACT Catania, membro del comitato scientifico del Festival e coordinatore del progetto, Benedetta Donato, curatrice e direttore RCA – Romano Cagnoni Award, membro del comitato scientifico e presidente della giuria del Premio Miglior Portfolio del Ragusa Foto Festival, Lucia Miodini storica della fotografia e docente Università di Parma, in rappresentanza di SISF; Federica Battaglia, Galleria Clou di Ragusa e Armando Romeo Tomagra, fotografo e  docente di ABACT Catania.

 

Ai cinque progetti vincitori verrà dedicata una mostra dal 28 settembre al 27 ottobre 2024, prodotta da Ragusa Foto Festival presso le sale barocche di Palazzo La Rocca, a Ragusa Ibla. Nella serata inaugurale, la giuria decreterà anche il vincitore del premio in denaro messo a disposizione dal Libero Consorzio Comunale di Ragusa. Anche quest’anno sarà assegnato il Clou Prize che permetterà a uno dei cinque vincitori di esporre il proprio progetto in una personale negli spazi della galleria Clou.

 

I lavori dei dodici finalisti saranno pubblicati nel catalogo “Young Photographers from Italian Academies #4” prodotto dall’Accademia di Belle Arti di Catania, a cura di Rosario Antoci, artista e docente presso ABACT con il progetto grafico del direttore dell’Accademia, Gianni Latino.

 

Patrocinata dalla Società Italiana per lo Studio della Fotografia, SISF e rivolta alle Accademie di Belle Arti, agli ISIA, alle Università italiane e alle Istituzioni pubbliche e private di livello terziario, l’open call punta a promuovere le ricerche più innovative dei giovani autori formati all’interno dei loro corsi. Il Ragusa Foto Festival, diretto da Stefania Paxhia, giornalista e fondatrice, e dal direttore artistico Massimo Siragusa, fotografo e docente allo IED di Roma accoglie ogni anno l’evento nell’ambito del suo ricco programma che ne fa la prima manifestazione internazionale siciliana dedicata alla fotografia contemporanea e alla valorizzazione dei giovani talenti, per promuovere, attraverso la fotografia, una riflessione su tematiche di attualità.

Hanno partecipato a questa edizione con i progetti dei loro studenti:

 

  • Accademia di Belle Arti di Bari
  • Accademia di Belle Arti – Politecnico delle arti di Bergamo
  • Accademia di Belle Arti di Bologna
  • Accademia di Belle Arti di Catania
  • Fondazione Studio Marangoni di Firenze
  • Accademia di Belle Arti di Lecce
  • Accademia di Belle Arti di Brera Milano
  • CFP Bauer, Milano
  • IIF_Istituto Italiano di Fotografia di Milano
  • Accademia di Belle Arti di Napoli
  • Accademia di Belle Arti di Palermo
  • Accademia di Belle Arti di Roma
  • IED Roma
  • RUFA Rome University of Fine Art
  • ISIA di Urbino
  • Accademia di Belle Arti di Venezia

 

Accademia di Belle Arti di Catania, notizie

Fondata il 17 dicembre 1967 attivando il primo anno accademico nel 1968–69, l’Accademia di Belle Arti di Catania (Abact) appartiene al sistema universitario statale del MUR (Ministero dell’Università e della Ricerca) all’interno del comparto AFAM – Alta Formazione Artistica e Musicale e coreutica. Articolata in tre sedi (via del Bosco, via Barletta, via Franchetti) offre agli studenti un ciclo di studi quinquennale articolato in un primo e in un secondo livello (3+2). Venticinque i corsi erogati attraverso tre dipartimenti: Arti visive, Progettazione e arti applicate e Comunicazione e didattica dell’arte. Con oltre 2.500 iscritti Abact è la quarta accademia d’Italia dopo Milano, Napoli e Roma (Fonte AFAM).

 

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.